.

Focus: Il giornalismo nel cinema (Vol. 1)… “Frost vs Nixon”

USCITA CINEMA: 06/02/2009 REGIA: Ron Howar SCENEGGIATURA: Peter Morgan ATTORI PRINCIPALI: Frank Langella (Richard Nixon) , Michael Sheen ( David Frost ) PRODUZIONE: Imagine Entertainment, Working Title Films GENERE: Drammatico DURATA: 122 Min.
Al centro del film non troviamo solo l’intervista all’ormai ex presidente degli stati uniti ma un vero e proprio processo. Il giornalista londinese Frost dopo lo scandalo Watergate,,  scommette tutta la sua carriera investendo anche il suo denaro per poter intervistare Nixon.  Intervista che si realizza solo tre anni dopo.

La storia non si limita soltanto alle quattro interviste ma parte da prima, facendo un rapido excursus sui preparativi di David e della sua troupe, fino ad arrivare al momento in cui Richard si racconta di fronte alla telecamera. Mentre il giornalista cerca di far ammettere davanti a tutti gli spettatori la colpevolezza dell’ex presidente lui cerca una riabilitazione. Nelle prime interviste sembra avere la meglio l’ “imputato” Nixon che grazie alle sue grandi doti di oratore riesce sempre a portare il discorso su argomenti che lo vedono vincente. La situazione si capovolge nella quarta e ultima parte dell’intervista incentrata proprio sullo scandalo che ha fatto dare le dimissioni all’ex presidente Usa. L’intervista è diventata più serrata e il repubblicano sembra quasi sul punto di cedere quando vengono interrotti da un suo collaboratore che cerca di aiutarlo, ma lui è ormai deciso ad ammettere per la prima volta tutte le sue colpe. La lotta, sottotitolo del film, è la parola che meglio descrive questo film che nonostante l’argomento non possa sembrare molto intrigante riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo per riuscire a vedere chi dei due riuscirà ad avere la meglio.


Sara Fraolini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...