.

La moda? Siamo noi!

C’è chi dice che oggi la moda sia un mondo fuori dalla nostra portata,qualcosa di distino dalla realtà in cui viviamo. Se per alcuni è una banale cornice del proprio vivere, ecco che per altri diventa centro della propria esistenza.

Possiamo veramente parlare oggi di “culto della moda”? Ogni periodo ha i suoi trends, legati a fattori sociali, politici, o comunque soggettivi. Ciò che oggi più spaventa in realtà è l’esasperata attenzione a certi canoni di bellezza, di personalità, di pre-impostata spontaneità che ci veicola quotidianamente il mondo mediatico (televisione, giornali, pubblicità) spingendoci sempre di più al perfezionismo, sia in campo socio-economico, sia (e soprattutto) in campo estetico.

Ciò che purtroppo viene costantemente a mancare nei giovani d’oggi è un’autocoscienza di sé, un’accettazione del proprio corpo e della propria personalità. Che ciò dipenda solo ed esclusivamente da un condizionamento esterno non è cosa possibile: quello che spinge alla conseguente ‘’spersonalizzazione’’ di sé stessi è la volontà di ottenere consenso e riconoscimento; legittimazione, in altre parole, delle proprie azioni.

“Pour être irremplaçables il faut toujours être différents”, affermava Coco Chanel. Ed è proprio così, se vogliamo lasciare il segno dobbiamo essere sempre diversi, trarre ispirazione da modelli e tendenze sempre nuovi, farci guidare dal gusto personale e dalla nostra soggettiva visione del mondo. Innamoriamoci di Twiggy, riscopriamo il mito di Marylin, passeggiamo con Audrey nella NewYork degli anni ’60.

“Il moderno invecchia; il vecchio ritorna di moda”, è stato detto. Non è forse così?

Benedetta Frassineti 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...