Liceo/Studenti

IoStudio, cos’è e a cosa serve

Nelle scorse settimane abbiamo tutti ricevuto la carta dello studente IoStudio ma non tutti sanno bene cosa farci.

In realtà la tessera, nata nel 2008, oltre ad essere l’unico strumento che permette di definire lo status di studente, consente di usufruire di una vasta gamma di agevolazioni per l’accesso alla cultura e non solo.

Grazie alle covenzioni stipulate tra il ministero dell’istruzione e diverse associazioni, esercizi commerciali e aziende si possono ottenere sconti per viaggiare, per l’acquisto di libri e materiale scolastico, per visitare musei, patrimoni UNESCO e oasi WWF, per l’acquisto di prodotti del commercio equo e solidale nonchè agevolazioni in diverse cartolerie, cinema e persino con alcuni operatori telefonici.
A questo indirizzo potete navigare fra le offerte destinate a noi studenti divise per categorie (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/offerte) .
Quando si ottiene la carta si piò effettuare il primo accesso nel portale IoStudio (http://iostudio.pubblica.istruzione.it/) per registarsi ed avere accesso all’area IoPartecipo dove si possono trovare news, bandi di concorso e altre informazioni utili e all’area IoApprendo dove si può consultare il calendario studentesco, conoscere i diritti e i doveri degli studenti e le modalità per ricevere premi all’eccellenza e scoprire tutte le iniziative e i progetti legati ai temi dell’ambiente e della legalità.

Non ci resta che tenere la tessera sempre a portata di mano e utilizzarla per vedere un film al cinema, uno spettacolo teatrale o, più semplicemente, per una ricarica telefonica.

Luca Celani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...