Giovani/Musica

Il concerto del 1° Maggio è alle porte

Il “concertone” del 1° Maggio, che si è sempre tenuto a Roma in Piazza S. Giovanni, nasce nel 1990 e quest’anno arriva alla sua 23esima edizione. Il tema dell’anno sarà “Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere” e la conduttrice è Geppi Cucciari (comica, attrice e presentatrice sarda che nel 2012 è stata premiata come “miglior personaggio femminile televisivo dell’anno). Per quanto riguarda la scaletta degli artisti sono ancora pochi i nomi che compaiono. In termini di fama, il più grande tra questi è quello del rapper Fabri Fibra (di cui è uscito da poco il nuovo album), seguito da Enzo Avitabile, Boosta, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano, Federico Poggipollini e Maurizio Solieri che diretti da Vittorio Cosma renderanno omaggio ai grandi della musica italiana recentemente scomparsi, in particolare Lucio Dalla e Enzo Jannacci. Tra gli ospiti confermati compaiono anche i nomi di Nicola Piovani (premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”) e di un altro virtuoso compositore italiano: Giovanni Sollima.

La grande novità di quest’anno è un app creata proprio per l’evento, scaricabile gratuitamente su smartphone con sistema operativo Apple o Adroid, con la quale girare un video di 15 secondi che racconti la propria esperienza al concerto. Con le centinaia di migliaia di video girati verrà realizzato un film/documentario dal titolo “One Million Eyes, baby“, diretto da Stefano Vicario.

Sorvolando le critiche che fanno sempre tanto parlare di questo concerto (quest’anno in particolare si accusano gli sponsor), vi terremo aggiornati riguardo le prossime news e i mezzi di trasporto organizzati per parteciparvi perché il 1° Maggio non è solo politica, ma principalmente MUSICA !

Elena Corradi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...