Mondo

Il volto dell’omofobia, Parigi sotto choc

Cos’è l’omofobia?

L’omofobia è “l’avversione ossessiva per gli omosessuali e l’omosessualità”.

Tra i volti delle vittime dell’omofobia oggi possiamo dire che questa ha un nome e un volto. Tra sabato notte e domenica mattina a Parigi l’olandese Wilfred de Bruijn stava camminando con il suo compagno Olivier alle 3.30 del mattino nel quartiere della Villette, 19esimo arrondissement, quando quattro ragazzi iniziano a picchiarli violentemente. L’olandese perde subito conoscenza, viene ricoverato per due giorni al pronto soccorso riportando sette fratture al volto e schegge d’osso nel cranio. Lunedì quando viene dimesso va subito a sporgere denuncia contro gli aggressori, si fa fotografare il volto dal suo compagno e posta la foto sul suo profilo Facebook creando un’indignazione generale.

Nel mese di gennaio a Parigi si è svolta una manifestazione contro la decisione del governo francese di promuovere una legge per consentire il matrimonio gay. Questa manifestazione è stata appoggiata dalla chiesa cattolica, da numerose organizzazioni religiose e dal principale partito di opposizione di centrodestra, l’UMP.

I dati però parlano chiaro: oltre il 60% dei Francesi sono favorevoli alle nozze gay e il 50% lo sono anche all’adozione da parte di persone dello stesso sesso, ma la cronaca parla da sè, a quanto pare molti non sono per niente d’accordo.

Agnese Corradi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...