Cultura/Mondo

Cannes, cosa aspettarsi dalla Semaine

Dal 15 al 26 Maggio la capitale del cinema d’oltralpe tornerà a risplendere ancora una volta grazie alle stelle che passeggeranno sulla Croisette.

La 66esima edizione del festival aprirà le danze, è proprio il caso di dirlo, con Il Grande Gatsby che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Buz Luhrmann, regista di Romeo+Giulietta e dello strafamoso Moulin Rouge affiancato da attori del calibro di Leo Di Caprio e Tobey Maguire. Con Audrey Tautou (conosciuta per il ruolo di Amelie Poulain) in veste di Madrina e Steven Spielberg come presidente di giuria non possiamo che aspettarci giochi pirotecnici da questo appuntamento fondamentale per l’ottava arte.

Gli italiani in gara sono Paolo Sorrentino, già premiato nel 2008 per “Il Divo”, che ritorna con Tony Servillo con il film “La Grande Bellezza” e Valeria Bruni Tedeschi (sorella di Carlà) con il suo “Un chateau en Italie” interpretato da Garrel e Timi.

Tra i film più attesi troviamo poi “Only God Forgives” di Nicola Winding Refn che continua il lavoro iniziato insieme a Ryan Gosling con “Drive” e “The bling ring”, ultima fatica di Sofia Coppola ed Emma Watson che si è ormai dimenticata Hermione Granger interpretando una ladra, pergiunta sessualmente disinibita.

Occhi puntati verso gli americani che sbarcano a Cannes con “As a Lay Dying” di James Franco, i fratelli Coen con il l loro “Inside Llewyn Davis”, Soderbergh con “Behind the Candelabra” e Alexander Payne con Nebraska. 

Non possiamo poi non parlare della locandina di quest’anno. Si tratta dell’elaborazione di una scena del film «Il mio amore con Samantha» del 1963, con Paul Newman e Joanne Woodward. Coppia sul set e nella vita, sono passati molte volte per il lungomare di Cannes. Questo è il modo del Festival per omaggiare e ricordare Paul Newman, scomparso 5 anni fa.

Luca Celani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...