Europa/Italia/Mondo

Il nuovo volto della banconota da 5 Euro

Debutta oggi il nuovo taglio della banconota da 5 euro voluto dalla Bce, che progressivamente ritirerà dalla circolazione quello attuale, anche se i tempi sono indeterminati. Gradualmente ogni “pezzo” verrà sostituito con i nuovi biglietti che prendono il nome di “Europa”, una figura della mitologia greca (che dà anche il nome al nostro continente), ma è un’operazione che richiederà degli anni.

Inoltre alle nuove banconote verranno integrate delle caratteristiche che ne aumentano la sicurezza e quindi renderanno più difficoltosa la loro falsificazione, ma come sono fatte?

Hanno una filigrana differente (raffigurante, appunto, Europa);

Hanno il numero “5” in verde smeraldo, che varia fino ad arrivare al blu se si muove la banconota;

Sui margini ci sono dei trattini in rilievo che ne facilitano l’autenticazione, specialmente per coloro che hanno problemi di vista.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.nuovovoltoeuro.eu, dove ognuno potrà conoscere e imparare tutte le caratteristiche della nuove serie “Europa” attraverso un gioco online creato apposta per l’occasione che si chiama “Euro Cash Academy”.

In conclusione, però, è un’operazione “di facciata” che, come spesso accade, riuscirà a distrarre per qualche tempo le persone ma non cambierà assolutamente nulla al di fuori di “colori e figure”.

 

Elena Corradi

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...