Liceo/Studenti

Pentamestre, scelta pratica o cambiamento apparente?

Ieri il rientro a scuola ci ha da subito riservato una sorpresa.

Appena dopo le domande di rito sull’estate e le presentazioni con i nuovi arrivati, i professori hanno introdotto il nuovo sistema di suddivisione dell’anno scolastico in trimestre-pentamestre. Nulla di nuovo, molte scuole lo adottano già da anni, ma il nostro liceo ha deciso di provarlo solo ora.

In pratica il primo trimestre inizia a settembre e finirà con l’inizio delle vacanze di Natale mentre il pentamestre coprirà tutto il resto dell’anno scolastico fino a giugno. I colloqui invece si terranno come al solito a dicembre e ad aprile mentre, vista la presenza del registro elettronico, durante il pentamestre non verrà rilasciato nessun tipo di pagellino.

I lati positivi di una scelta del genere sembrano essere principalmente due: le valutazioni di medio termine saranno date a dicembre, di conseguenza gli studenti a rischio debito avranno 5 mesi per poter recuperare eventuali insufficienze; il pentamestre poi dovrebbe permettere ai prof di lavorare con più calma evitando di ammassare (come fanno ogni anno) compiti e interrogazioni alla fine di maggio, dedicando gli ultimi giorni alle situazioni a rischio ed evitandoci i classici nervosismi di fine anno.

Qualcuno sembra però non apprezzare così tanto il pentamestre, basta fare una breve ricerca in internet per vedere che molti studenti (ma anche qualche professore) si trovano male con questo sistema perchè va a condensare una buona parte del programma in soli tre mesi e perchè alla fine ci si ritrova nuovamente ad affrontare troppi compiti e interrogazioni a maggio, sprecando in questo modo un’opportunità unica per alleggerire il carico di lavoro.

Ormai però la scelta è stata fatta e non ci resta che vedere come andrà quest’anno scolastico, dispiace solo che i professori non abbiano pensato di coinvolgere nella scelta almeno i rappresentanti di studenti e genitori che avrebbero potuto dare la loro opinione a riguardo in quanto diretti interessati.

 

PS: Pentamestre o quadrimestre, in bocca al lupo a tutti per quest’anno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...